Leggero calo dei residenti a Milano, ma a Cascina Merlata il trend è positivo
Leggero calo dei residenti a Milano, ma a Cascina Merlata il trend è positivo – E’ una leggera, leggerissima flessione del numero dei residenti, quella che oggi il quotidiano la Repubblica mette in evidenza su Milano. Secondo i dati forniti dal giornale, al 31 dicembre 2021 il capoluogo avrebbe perso altri seimila abitanti rispetto alla stessa data del 2020. Complice forse – se non sicuramente – la pandemia, l’andamento della popolazione residente a Milano chiude con il segno meno anche nel 2021. Un dato molto contenuto, che però viene registrato per il secondo anno consecutivo.
Unico Municipio che fa registrare un saldo positivo è il Municipio 8, che passa da 189.969 a 190.059 abitanti. Anche qui il dato potrebbe apparire esiguo, ma segna la controtendenza rispetto al resto del territorio della città di Milano.
Tra i fattori che concorrono a questo risultato è il progresso dello sviluppo del quartiere di UpTown Cascina Merlata, in cui i dati di vendita continuano a connotare in modo positivo il trend e spingono verso l’alto il numero delle transazioni complessive che si registrano all’interno dei confini municipali.
Qui l’articolo completo di Repubblica (contenuto riservato agli abbonati / edizione cartacea del 3 febbraio 2022 oggi in edicola).