NEAR, nasce il polo della rigenerazione urbana a impatto sociale e del living
Prende ufficialmente il via NEAR, il nuovo polo italiano interamente dedicato alla rigenerazione urbana e al living, nato dall’integrazione delle esperienze e delle competenze di Redo Sgr Società benefit e di EuroMilano.
Con un approccio integrato allo sviluppo immobiliare complesso, NEAR punta a espandere il proprio modello di rigenerazione urbana nell’area metropolitana milanese e in altri mercati strategici italiani. Grazie alla complementarità delle competenze e all’expertise operativa, il gruppo offrirà soluzioni d’eccellenza in ambiti come il Build-to-Sell (BTS), Build-to-Rent (BTR), l’affordable housing e il Purpose-Built Student Accommodation (PBSA).
La nascita di NEAR rappresenta il consolidamento di un polo italiano che integra finanza impact, rigenerazione urbana e sviluppo immobiliare sostenibile, mettendo a sistema:
• competenze finanziarie e gestionali mature e riconosciute,
• track record pluridecennale nei progetti di riqualificazione urbana,
• forte vocazione sociale e ambientale a beneficio delle comunità, delle amministrazioni pubbliche, del sistema economico e degli investitori.
Con NEAR nasce un operatore “best-in-class” in ambito ESG, pronto a rispondere alle esigenze degli investitori e delle comunità urbane del futuro: opererà come Società Benefit e sarà certificato B Corp a livello di gruppo. Un soggetto in grado di porsi come partner di riferimento per enti pubblici, istituzioni finanziarie e imprese del real estate impegnate nella trasformazione responsabile e sostenibile delle città italiane.
Sì è concluso a giugno il percorso che ha portato all’ingresso dei nuovi soci in Redo sgr, il cui capitale è oggi detenuto da un parterre di primari investitori istituzionali: Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Fondazione Monte di Lombardia, Cassa Forense, Kryalos Sgr e dalla Cooperativa LUM che hanno presentato formale istanza di riorganizzazione presso Banca d’Italia per il completamento della ristrutturazione societaria a seguito della quale i soci parteciperanno al capitale della Holding del Gruppo NEAR, cui faranno riferimento le due principali società operative che assumeranno la nuova corporate identity:
• Redo SGR diventerà NEAR SGR, per le attività di fund management, investment e asset management con una forte specializzazione nei progetti di rigenerazione urbana e nel living.
• EuroMilano diventerà NEAR RES, concentrandosi sui servizi di real estate a valore aggiunto, sviluppo e gestione di iniziative immobiliari innovative.